29 marzo 2021

Il nostro Prefetto Paolo Ruffini intervistato da Soul (Tv2000)

Riportiamo l'intervista di Monica Mondo al Prefetto del nostro Dicastero Paolo Ruffini, ospite dell'ultima puntata del programma 'Soul' di Tv2000 andata in onda sabato 27 marzo

 

Paolo Ruffini, Prefetto per la Comunicazione della Santa Sede, l’unico Prefetto laico, sposato, in Vaticano.

Palermitano, romano d’adozione, laureato in giurisprudenza ma giornalista fin da quando era ragazzino…Il Mattino, Il Messaggero, direttore del GrRai, di Rai 3, di La 7,di Tv2000.

Un creativo, coraggioso, perché oggi sono storia della Tv programmi da lui o con lui ideati, come Ballarò, Che tempo che fa, Parla con me, Report…segnali di una tv aperta, dialogante, diversa.

Oggi guida un Dicastero che attui la riforma voluta dal papa: unire per uno scopo comune Pontificio Consiglio delle Comunicazioni, Sala Stampa Vaticana, Radio Vaticana, Osservatore Romano, portale, sito, Casa editrice, librerie, tipografia, sevizio fotografico, centro di produzione tv…eccetera. Tesi solo a testimoniare l’incontro con Gesù, senza alcuna strategia, seguendo il metodo che il papa segna con la sua presenza.

La Chiesa è perché comunica, e deve comunicare per poi incontrarsi, fare comunità. Senza mai rincorrere il tempo presente, con la forza anzi di sorprenderlo, di cambiarlo con la testimonianza. Messa così, c’è poco spazio per tecnicismi e discussioni da massmediologi: emerge il cristiano, non il ruolo, la persona, che si sente a servizio, qui e con il cuore nelle favelas brasiliane e argentine…

(Fonte: programma Soul di Tv2000)