10 aprile 2024

L'Osservatore Romano, India, ha organizzato un programma intensivo di formazione presso il centro di Eco-Spiritualità di Sengulam, vicino a Munnar, nel distretto di Idukki, Kerala, India, specificamente per le Superiore Maggiori delle Religiose del Kerala, India. Originariamente programmato dall'11 al 15 marzo 2024, la domanda schiacciante delle Superiore Maggiori ha spinto a estendere nuovamente lo stesso programma dal 1° al 5 aprile. L'iniziativa, intitolata "Ignite, Inspire and Empower: Together, We Feel the Heartbeat of the Church" (Innescare, ispirare e responsabilizzare: insieme ascoltiamo il battito del cuore della Chiesa), ha avuto il numero impressionante di 105 partecipanti, con la presenza di 4 Superiore Generali, 25 Provinciali e 76 Consigliere Generali/Provinciali.

Gli obiettivi primari di questo programma immersivo erano due: dotare le Superiori Maggiori degli strumenti necessari per affrontare le crescenti sfide della vita religiosa a livello globale e incoraggiarle a svolgere i loro compiti con efficacia e grazia. Il tema centrale, la leadership, è stato scomposto in tre dimensioni distinte: Leadership istituzionale, Leadership personale e Leadership extra-razionale. Attingendo alla saggezza senza tempo racchiusa negli insegnamenti biblici e nelle dottrine della Chiesa, le partecipanti sono state esortate ad accendere le fiamme dell'ispirazione in loro stesse e nelle loro consorelle. Seguendo i principi dello Spirito Santo e le autorevoli direttive della Chiesa descritte nella Perfectae Caritatis, le Superiore sono state istruite a gestire coloro che sono sotto la loro tutela come figli di Dio e a gestire i loro beni come beni ecclesiali con prudenza e fedeltà. Inoltre, alle Superiore maggiori e ai membri è stato presentato il documento pubblicato dal Dicastero per la Comunicazione, Verso una piena presenza - Una riflessione pastorale sull'impegno con i social media, come linea guida per le pratiche di comunicazione nelle congregazioni.

Il programma ha mescolato approfondimenti teorici e direttive pratiche, fornendo alle Superiore l'acume necessario per affrontare la miriade di questioni che pervadono le loro responsabilità quotidiane. Le sessioni interattive, i workshop e le deliberazioni hanno facilitato l'elaborazione di strategie pratiche e attuabili, in grado di fungere da faro nei mari turbolenti dell'amministrazione religiosa.

In particolare, il programma ha sostenuto l'integrazione pratica della sinodalità, un principio sostenuto da Sua Santità Papa Francesco, sia all'interno che all'esterno del Sinodo dei Vescovi. L'iniziativa ha cercato di dotare le Superiore Maggiori degli strumenti necessari per realizzare questa visione nel tessuto della vita religiosa quotidiana. L'importanza del "Sentire cum Ecclesia" è stata sottolineata nel corso della lezione, richiedendo alle Superiore di essere sempre aperte ai bisogni della Chiesa locale e della Chiesa universale, sul modello ispiratore di Santa Teresa d'Avila, che aveva ardentemente proclamato: "Sono figlia della Chiesa".

Le Superiore hanno rafforzato il loro interesse a propagare gli insegnamenti della Chiesa attraverso un maggior numero di abbonamenti a L'Osservatore Romano e ad altri documenti della Chiesa. Le Superiore Maggiori hanno anche dato il loro pieno sostegno al programma "Una biblioteca per una parrocchia, un Osservatore Romano per una famiglia", volto a portare gli insegnamenti della Chiesa a ogni cattolico, specialmente alle giovani generazioni. Le Superiore hanno inoltre promesso il loro sostegno e la loro collaborazione per far sì che la lettura e la comprensione dei documenti della Chiesa avvenga attraverso diversi eventi ludici, come ad esempio i concorsi a quiz.

Una nuova iniziativa della Carmel International Publishing House, la casa editrice del giornale del Papa, con lo scopo di portare alla comunità dei fedeli le notizie della Santa Chiesa e le omelie del Papa, senza alcuna alterazione.

È giusto che i Carmelitani Scalzi, che hanno la tradizione di essere al servizio della Chiesa indiana come formatori del clero secolare e dei religiosi negli ultimi secoli, forniscano in questo modo un servizio unico e cruciale ai Superiori Maggiori. Il Rev. Dr. Joseph Edappulavan OCD (Direttore dell'Avila Eco-Spirituality Centre, Sengulam), il Rev. P. Sebastian Koodappattu OCD e il Rev. P. James Alakuzhiyil OCD (Direttore della Carmel International Publishing House, Trivandrum, che pubblica L'Osservatore Romano) sono stati gli animatori e le risorse di questo programma.