23 marzo 2022

La Chiesa e le sfide del mondo digitale

Un workshop del Dicastero per la Comunicazione si confronta sulla presenza della Chiesa nel mondo digitale

 

Come si possono costruire autentiche comunità nelle Reti Sociali? Qual è il linguaggio migliore per comunicare la fede in Internet? E ancora, quale ruolo dovrebbe assumere la Chiesa nella formazione di quanti utilizzano gli strumenti digitali per comunicare il messaggio evangelico? Sono alcune delle domande su cui si è incentrato un workshop promosso dal Dicastero per la Comunicazione che ha coinvolto, nelle giornate del 17 e 18 marzo scorso, oltre 30 esperti del settore della comunicazione di diverse nazionalità e con differenti esperienze professionali. Tra loro anche alcuni membri e consultori del Dicastero, docenti universitari e giornalisti. 

All’evento hanno preso parte anche alcuni giovani professionisti che hanno partecipato al progetto “Faith Communication in the Digital World”. Il workshop, nella forma del brainstorming, ha suscitato molteplici spunti di riflessione non solo sul tema del mondo digitale ma, più ampiamente, sull’approccio che la Chiesa (a diversi livelli) è chiamata ad assumere nel comunicare il Vangelo nel mondo di oggi. 

Il workshop è stato strutturato in due sessioni, una plenaria e una in gruppi ristretti, e ha seguito la metodologia sinodale di ascolto reciproco e condivisione delle idee più significative emerse dall’ascolto. L’iniziativa - nell’intenzione dei promotori - ha segnato l’inizio di un percorso di approfondimento e confronto su tematiche di grande attualità e significato, che saranno al centro della Plenaria del Dicastero, in programma nel prossimo autunno.