Al via oggi l'Assemblea Plenaria del Dicastero per la Comunicazione che avrà luogo presso la Sala Bologna nel Palazzo Apostolico e terminerà giovedì, 31 ottobre, con l’udienza con il Santo Padre.
Esperti religiosi e laici di tutto il mondo riuniti per discutere di numerosi temi con focus specifici sulla Comunicazione sinodale nell’era digitale e dell’IA.
Partecipano all’Assemblea, oltre ai Superiori del Dicastero, 20 Membri e 20 Consultori.
In serata il Card. Marcello Semeraro, Membro del Dicastero per la Comunicazione, ha presieduto la celebrazione eucaristica e, nella sua omelia, commentando il Vangelo di Luca, ha sottolineato come Gesù, dopo una notte di preghiera, chiami i suoi discepoli a una missione, mostrando un modello di comunicazione che unisce azione e parola. Questa comunione di persone diverse, unite dall’amicizia, simboleggia la sinodalità: ognuno è chiamato a testimoniare la Fede non solo attraverso le parole ma con le azioni nella propria vita quotidiana. Citando San Francesco, Semeraro ricorda che la vera “comunicazione sinodale” nasce dall’incontro e dalla fraternità, portando agli altri il messaggio di Cristo con semplicità e umiltà.
Per approfondire, qui è disponibile l'intera omelia del Card. Prefetto del Dicastero delle le Cause dei Santi.