24 marzo 2023

Lo spirito imprenditoriale di Conrad Hilton vive attraverso le religiose

Conrad Hilton non è noto solamente per la grande catena alberghiera che porta il suo nome, ma anche per le attività della sua Fondazione che aiuta migliaia di persone in tutto il mondo

 

Di Sr. Bernadette Mary Reis, fsp - Vatican News

 

Lunedì 20 e martedì 21 marzo 2023 Marc Holley (Vicepresidente Strategia e Programmi di Conrad N. Hilton Foundation) e Sr. Jane Wakahiu (Vicepresidente associato e Responsabile del “Catholic Sisters Program”) hanno visitato il Dicastero per la Comunicazione.

Solo dal 2012, la Conrad N. Hilton Foundation ha donato oltre 281 milioni di dollari a più di 750 congregazioni di religiose in oltre 160 Paesi.

In un’intervista a Vatican News, Holley ha spiegato quanto Conrad Hilton fosse un uomo molto religioso e dedito alla preghiera e così, nelle sue ultime volontà, ha specificato che le suore erano particolarmente meritevoli di essere supportate dalla sua Fondazione grazie al loro “raggio d’azione molto ampio”. 

“Sono loro che si occupano delle persone che vivono in condizioni svantaggiate in tutto il mondo. Camminano al loro fianco, le confortano. Ma non solo, le aiutano a costruire vite sostenibili, le formano per acquisire competenze lavorative, le aiutano a trovare un modo per guadagnarsi da vivere. E questo era in linea con lo spirito imprenditoriale del signor Hilton. Quindi, credo che le suore presentino molti aspetti di ciò che era importante per lui”.

Holley ha poi parlato delle diverse “aree strategiche” in cui la Fondazione investe attraverso le religiose: dalla formazione delle suore alla sostenibilità delle Congregazioni all’assistenza alle suore più anziane.

“Un’area di investimento più recente”, continua Holley, “è quella che si occupa di fermare il traffico di esseri umani e di aiutare i sopravvissuti a risollevarsi e a costruire condizioni di vita dignitose”.

L’ultima area di cui Holley ha parlato è quella di “ricerca e valutazione”. “Quando veniamo a conoscenza dei grandi contributi che le suore stanno apportando”, ha detto, “tali informazioni possono essere utilizzate nella programmazione del nostro lavoro e diventare delle buone pratiche per il lavoro di tutte le altre religiose”.

Il Dicastero per la Comunicazione è anche un beneficiario diretto del “Catholic Sisters Program” della Conrad N. Hilton Foundation, grazie al quale ha lanciato il Progetto Pentecoste, che ha permesso alle religiose di abbonarsi gratuitamente a L’Osservatore Romano per un anno, consentirà ad alcune religiose di svolgere uno stage formativo negli uffici del Dicastero e alle religiose interessate di frequentare un corso online sulla comunicazione. 

Il #SistersProject trova poi spazio su Vatican News attraverso la pubblicazione di un articolo settimanale in 10 lingue che descrive il ministero in cui le religiose sono impegnate.