06 giugno 2019

Singapore: nasce una radio cattolica online

Podcast per annunciare il Vangelo. Si chiama "The Catholic Singapore Radio" ed è il nuovo progetto lanciato il 2 giugno dall’arcidiocesi di Singapore

La data scelta per l’avvio dell’iniziativa non è casuale: domenica scorsa, infatti, si celebrava la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, sul tema “Siamo membra gli uni degli altri» (Ef 4,25). Dalle community alle comunità”. "Si tratta di una nuova concezione di radio - spiega Andre Ahchak, Direttore delle comunicazioni sociali nell'arcidiocesi - È una piattaforma di streaming online su cui canalizzare un flusso di podcast e contenuti audio. È disponibile tramite un'App e sarà utilizzabile anche tramite lo streaming web attraverso il sito Internet dell’arcidiocesi, www.catholic.sg”.

Diffondere il Vangelo con le nuove tecnologie

La motivazione principale, naturalmente, è quella di “diffondere il Vangelo nell'ambiente radio”. Spiega infatti Ahchak: "È un modo per raggiungere e portare l'annuncio del Vangelo attraverso le nuove tecnologie. Abbiamo voluto allargare l'orizzonte e connetterci anche con chi può o ama ascoltare. Vediamo che la tendenza dei podcast sta diventando sempre più popolare soprattutto nell'ultimo anno. Quindi ci siamo chiesti: possiamo condividere il Vangelo di Gesù con gli ascoltatori? Questo ci ha dato l'impulso per avviare il progetto radio".

L’uso dei podcast

Tra i contenuti disponibili ci sono talk show, interviste, riflessioni, musica. "Gli ascoltatori possono utilizzare i podcast nel momento e nel luogo più opportuno – sottolinea Ahchak - Vorremmo che i nostri contenuti fossero facilmente riconoscibili per tutte le persone, cattolici e non cattolici. Uno dei nostri programmi sarà caratterizzato da chiacchierate informali con intervistati che raccontano la loro fede". Un altro podcast, chiamato "Off-The-Pulpit", è pensato per quanti vogliono capire meglio la Chiesa o le sfide che interpellano i cattolici oggi. Previsti anche programmi in cinese mandarino, realizzati in collaborazione con l'Apostolato cattolico arcidiocesano per il mandarino.

Spazio alla musica

Grande spazio sarà poi dedicato alla musica che "ispirerà e porterà le persone a Dio, sia valorizzando talenti locali, sia pensando a grandi autori e cantanti che hanno raccontato o vissuto una esperienza di fede". L'App per ascoltare la "Catholic Singapore Radio" è disponibile per il download gratuito sia su Google Play che su Apple Store.
Infine, qualche dato sul Paese: la popolazione di Singapore è di 5,6 milioni; i cattolici sono circa 383.000, pari al 9%. (Agenzia Fides)