05 luglio 2019

Papua Nuova Guinea: nuova radio cattolica

Si chiama “Radio 103,7” e il suo motto è “La voce che nutre la fede”. Secondo il vescovo della diocesi di Lae mons. Menezes che l'ha inaugurata, scopo dell'emittente è di di raggiungere in particolare i più poveri tra i poveri

In occasione della cerimonia di apertura della nuova emittente radiofonica cattolica inaugurata ufficialmente dalla diocesi di Lae, il vescovo mons. Rozario Menezes ha detto che “Il ruolo delle comunicazioni nella vita quotidiana è fondamentale. Non solo aiuta la condivisione di informazioni e di conoscenze, ma contribuisce anche a sviluppare le relazioni tra persone, e a formare il senso di comunità. Per questo la Chiesa cattolica è presente nella sfera delle comunicazioni, e coltiva in particolare la comunicazione con i mass-media”.

Una nuova emittente in linea con i desideri del Papa

“La vera comunicazione - osserva mons. Menezes - offre emozioni, segnali e messaggi concreti. Lo ha messo in luce Papa Francesco indicando il tema della Giornata mondiale della comunicazione di quest'anno che cita 'Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4:25) - dalle comunity alle comunità'" ricorda il vescovo all’Agenzia Fides, osservando che “la nuova emittente sarà un prezioso strumento di evangelizzazione, rafforzerà le relazioni nelle diverse comunità, anche in luoghi remoti, e servirà a rinnovare e consolidare il senso della comunità ecclesiale nella diocesi”.

Il motto “La voce che nutre la fede” per contribuire a migliorare la vita delle persone

Attraverso questa nuova emittente “Radio 103,7”, ha spiegato il vescovo di Lae, “speriamo di raggiungere in particolare i più poveri tra i poveri. Auspichiamo che la copertura dell’emittente, così come pure le sue attività, possano allargarsi nei prossimi anni. In Papua Nuova Guinea ora molte persone e molti giovani usano i social media e altre moderne tecnologie per comunicare. Come Chiesa – spiega il presule - ci siamo posti in questa direzione, per essere presenti e portare una parola evangelica in questi ambiti. Speriamo che questa stazione radio possa contribuire a migliorare la vita delle persone”.