22 gennaio 2018

Media cattolici a Lourdes per le Giornate di San Francesco di Sales

La verità al centro della riflessione dei giornalisti cattolici nelle Giornate di San Francesco di Sales. Sarà presente anche il cardinale Parolin

 

Si svolgerà dal 24 al 26 gennaio nel Santuario di Lourdes, in Francia, la 22.ma edizione delle Giornate San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. L’ormai tradizionale incontro internazionale dei media cattolici, organizzato dalla Segreteria per la Comunicazione e la Federazione francese dei media Cattolici, si tiene quest’anno sul tema "Media e verità".  Il 26 gennaio, nella Grotta delle Apparizioni, è in programma la Santa Messa presieduta dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

Il "Premio Padre Jacques Hamel"

Al termine della celebrazione verrà assegnato il “Premio Padre Jacques Hamel”, istituito in memoria del sacerdote ucciso per mano jihadista il 26 luglio 2016, mentre celebrava la Messa a Rouen. Sarà presente la sorella del sacerdote, Roseline Hamel.

Giornalisti da tutto il mondo

All’appuntamento saranno presenti operatori dei media provenienti da tutto il mondo per riflettere insieme sulle dimensioni filosofiche, teologiche, politiche e giornalistiche della verità, sulla scorta di quanto dice Papa Francesco che invita la comunicazione, sotto tutte le sue forme, ad essere costruttiva e al servizio della verità. Partecipano, tra gli altri, oltre al vescovo di Tarbes e Lourdes Nicolas Brouwet, il prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede mons. Dario Edoardo Viganò, il presidente della Federazione dei media cattolici Jean-Marie Montel, il presidente di Signis Helen Osman e il direttore di Avvenire Marco Tarquinio.