24 novembre 2022

Uscita del volume "Secondo lo stile di Dio", Il prete oggi secondo Papa Francesco

Riflessioni del Pontefice sul sacerdozio con i commenti di Radcliffe ed Epicoco

Secondo lo stile di Dio. Riflessioni sulla spiritualità del presbitero (Libreria Editrice Vaticana) è il testo che presenta l’importante discorso di papa Francesco in occasione del Simposio internazionale dedicato al tema «Per una teologia fondamentale del sacerdozio», tenutosi nel febbraio 2022 in Vaticano. 

In quell’occasione papa Francesco ha tenuto un ampio e articolato discorso a partire dalla propria esperienza di sacerdote, che dura da mezzo secolo, intessuto da considerazioni di carattere spirituale e teologico. L’intervento di Francesco verteva su quattro «vicinanze» che ogni presbitero dovrebbe coltivare per corrispondere in maniera vera e autentica alla propria vocazione: vicinanza a Dio, vicinanza al vescovo, vicinanza al presbiterio e vicinanza alla gente.

Il testo di quel discorso viene ora presentato in questo volume, che offre anche la riflessione e il commento di due tra i più noti autori cattolici a livello internazionale: Timothy Radcliffe, domenicano, già Maestro generale dell’Ordine dei predicatori, teologo e biblista, e don Luigi Maria Epicoco, docente di filosofia alla Pontificia Università Lateranense e assistente spirituale del Dicastero per la comunicazione.

Chiudono il volume quattro schede per incontri formativi per il clero, pensati per la formazione permanente su base diocesana, predisposte da don Ezio Falavegna, parroco e docente di teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto.

Cover-Secondo-lo-stile-di-Dio.png Cover-Secondo-lo-stile-di-Dio.png