20 aprile 2020

Istituita la Commissione vaticana COVID-19

Papa Francesco: “Abbracciare il Signore per abbracciare la speranza: ecco la forza della fede, che libera dalla paura e dà speranza”

 

In data 20 marzo 2020, Papa Francesco ha chiesto al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) di creare una Commissione, in collaborazione con altri Dicasteri della Curia Romana, per esprimere la sollecitudine e l’amore della Chiesa per l’intera famiglia umana di fronte alla pandemia di COVID-19, soprattutto mediante l’analisi e la riflessione sulle sfide socio-economiche e culturali del futuro e la proposta di linee guida per affrontarle.

Il DSSUI ha dunque istituito una Commissione che prevede cinque Gruppi di lavoro.

Gli obiettivi dei cinque Gruppi di lavoro, presentati al Papa il 27 marzo 2020, saranno coordinati da una Direzione, che riferirà direttamente al Santo Padre, composta dall’Em.mo Prefetto del DSSUI, Cardinale Peter K. A. Turkson, dal Rev.mo Segretario, Mons. Bruno-Marie Duffé, e dal Rev.mo Segretario Aggiunto, don Augusto Zampini.

Un impegno per un nuovo modello di sviluppo

"Il Papa ha espresso la sua preoccupazione per il tempo presente, per la crisi mondiale generata dal COVID-19 e per gli scenari drammatici che si affacciano all’orizzonte. Ci ha detto di non perdere tempo, di metterci immediatamente al lavoro, poiché siamo il dicastero di riferimento. Dobbiamo agire subito. E dobbiamo da subito pensare per il dopo" così il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, card. Peter Kodwo Appiah Turkson, intervistato riguardo all'istituzione della nuova Commissione.

Tutte le informazioni e gli approfondimenti riguardo alla nuova Commissione vaticana COVID-19 sono disponibili sul sito del DSSUI.