28 gennaio 2020

Borsa di studio Card. Foley: il 2 marzo 2020 ultimo giorno per poter presentare le domande

Lunedì 2 marzo 2020 sarà il termine ultimo per la presentazione delle domande per ottenere la borsa di studio relativa all'Anno Accademico 2020-2021

 

Ancora poco più di un mese per presentare le domande di borsa di studio per  per l'anno accademico 2020-2021: la scadenza è infatti fissata per il giorno lunedì 2 marzo 2020

La Borsa di Studio Cardinal Foley (Cardinal Foley Scholarship Fund, CFSF) sostiene l'istruzione e le spese di soggiorno degli studenti del Sud del mondo in programmi di master e post-laurea in comunicazione.

Tenendo conto dell'importanza delle comunicazioni per il servizio pastorale della Chiesa, il fondo per le borse di studio risponde alla necessità di un'adeguata formazione professionale per coloro che saranno responsabili del futuro sviluppo della missione della Chiesa nel campo della comunicazione.

Suoi principali obiettivi sono:

  • qualificare africani, asiatici e latinoamericani che avranno la capacità di fornire una formazione adeguata per i futuri comunicatori della Chiesa negli istituti di formazione locali, nelle facoltà di comunicazione (e teologia) e nei seminari principali
  • ampliare la base di sacerdoti, diaconi, religiosi e laici qualificati competenti a sviluppare ulteriormente il ministero della comunicazione delle chiese locali. Il fondo sostiene in particolare lo sviluppo di potenziali futuri coordinatori di comunicazione nazionali o regionali.

Il fondo borse di studio è coordinato e gestito da CAMECO. Il comitato di screening, che assegna le borse di studio, è attualmente composto da rappresentanti del Dicastero per la Comunicazione, missione Aachen, Institute of Missiology, USCCB Catholic Communication Campaign e Adveniat.

Tutti i candidati non possono presentare autonomamente  la propria domanda, ma devono essere supportati da un'autorità della Chiesa o da un superiore religioso, che sarà formalmente il candidato.

Dal 2012 ad oggi cinquanta studenti hanno avuto accesso alla borsa di studio.

Il fondo prende il nome dal cardinale John Patrick Foley, ex presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, in omaggio del suo costante impegno a rafforzare la crescita della competenza della Chiesa nel suo coinvolgimento nella comunicazione.

 

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Cameco