Con questo nuovo contributo, il cardinale Francesco Coccopalmerio, stimato canonista e pastore di lunga esperienza, offre ai lettori una guida preziosa per entrare nel cuore del Documento finale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (2023-2024), documento che Papa Francesco ha ufficialmente integrato nel suo Magistero ordinario.
L’autore, dunque, si propone di offrire una “rilettura pastorale” del Documento finale, nel senso che ne evidenzia una serie di temi, ne rilegge alcuni testi e ne fa poi oggetto di ulteriori spiegazioni e riflessioni.
Appare chiara l’intenzione di mettere in particolare evidenza un concetto specifico di sinodalità ecclesiale e la speciale natura di tale realtà. Tra i temi affrontati, spiccano le riflessioni sull’esercizio del voto consultivo e deliberativo nelle strutture di sinodalità ecclesiale: un nodo centrale, che l’autore affronta tratteggiando una possibile “via cattolica” al deliberativo ecclesiale.
In un contesto in cui spesso il linguaggio ecclesiale rischia di restare astratto o troppo tecnico, questo volume si distingue per sobrietà, equilibrio e incisività: uno strumento pensato non tanto per gli specialisti, quanto per chi vive quotidianamente la Chiesa, la guida, la serve e la ama.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.