Preghiere

Preghiera ispirata dal Messaggio del Santo Padre Francesco per la 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, datato 23.01.2021

 

«Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono

 

O Signore nostro Gesù Cristo, Verbo incarnato, in Te la Parola si è fatta Volto, il Dio invisibile si è lasciato vedere, sentire e toccare. L’invito a “venire e vedere” ha  accompagnato i Tuoi primi emozionanti incontri con i discepoli. La buona novella del Tuo Vangelo si è diffusa nel mondo grazie a incontri da persona a persona, da cuore a cuore. 

Con il dono del Tuo Spirito Santo illumina e fortifica i giornalisti, perché siano capaci di comunicare incontrando le persone dove e come sono. Spronali a mettersi in cammino, ad uscire per strada, a stare con gli altri, soprattutto i più poveri,  per ascoltarli e raccogliere le suggestioni della realtà, raccontando e testimoniando la verità della vita che hanno visto, sull’esempio di San Paolo, grande comunicatore. 

O Beato Manuel Lozano Garrido, prega per i giornalisti perché aprano con stupore gli occhi a ciò che vedranno, lasciando che le loro mani si riempiano della freschezza della linfa, in modo che gli altri, quando li leggeranno, tocchino con mano il miracolo palpitante della vita.

Amen. Alleluia!