08-03-2023
Latina, Genova e Verona: 3 dialoghi su La Parola e i racconti

Mercoledì 8 marzo, Giornata internazionale della donna

Scrittrici in dialogo con le parabole evangeliche

 

Nella ricorrenza, l’8 marzo, della Giornata internazionale della donnaLibreria Editrice Vaticana organizza tre eventi pubblici intorno ai temi del libro La Parola e i racconti. 16 scrittrici leggono le parabole dei Vangeli, che segna un gesto di grande fiducia reciproca tra la Chiesa e il mondo della cultura femminile.

Il volume è nato dall’idea di Donne Chiesa Mondo, l’inserto femminile de L’Osservatore Romano, di far rileggere le parabole evangeliche a scrittrici contemporanee in forma narrativa. Dalla sua uscita, il libro è già andato ad incontrare numerosi lettori, attraverso interessanti confronti, in diverse città italiane fra cui Firenze, Padova e Roma. «Raccogliere questi testi in un unico volume è stata un’intuizione molto feconda e ricca di possibilità, in cui le “penne” di alcune delle più notevoli scrittrici italiane si sono confrontate con la sapienza antica e sempre nuova del Vangelo» annota Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale di LEV.

LatinaGenova e Verona sono le tre nuove città che accoglieranno, il 7 e 8 marzo, tre dialoghi di alto profilo culturale con importanti autrici italiane.

Martedì 7 marzo alle ore 17.00 a Latina in Curia Vescovile (ingresso di Piazza Paolo VI) Carola Susani, scrittrice e curatrice del libro, dialogherà con Ilaria Gardin e Marco Maria Mulattieri; l’incontro sarà moderato da Maria Franca Nigro.

Mercoledì 8 marzo alle ore 17.30 a Genova nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (Piazza di San Cosimo) sarà la volta di un confronto tra Mariapia Veladiano, scrittrice, e la giornalista Francesca Di Palma.

Altro dialogo l’8 marzo alle ore 17.30 a Verona fra la scrittrice Emanuela Canepa e mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona. L’evento sarà introdotto da Giovanni Marco Castellani, responsabile Terzo Settore e Enti Religiosi Banco BPM, che promuove l’incontro, e moderato da Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale di Libreria Editrice Vaticana. 

Ispirati a celebri episodi narrati nei Vangeli, come il figlio prodigo, la casa sulla roccia, la moneta perduta, le vergini sagge e stolte, i racconti delle 16 scrittrici rappresentano un unicum letterario nel panorama editoriale italiano: donne credenti e non credenti hanno accettato di farsi interrogare dalla Parola di Dio, riesprimendo in un loro racconto inedito le diverse parabole dei Vangeli.