La Tipografia Vaticana opera nell’ambito delle attività tecnico/produttive relative alla realizzazione tipografica ed al confezionamento degli atti pontifici e dei documenti ufficiali dei vari Dicasteri, degli Uffici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. A tutto ciò si affiancano le attività di stampa de L’Osservatore Romano e di prodotti editoriali su richiesta degli Enti collegati alla Santa Sede.
Si evidenzia inoltre una significativa produzione artigianale di pregio per il Santo Padre, per la Segreteria di Stato e per il Dicastero per il Servizio della Carità.
A questi lavori si affianca anche un’importante attività editoriale per conto della LEV, delle Congregazioni, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e pubblicazioni d’arte per i Musei Vaticani e per la Biblioteca Apostolica Vaticana.
La Tipografia Vaticana provvede alla stampa del quotidiano L’Osservatore Romano. L’edizione in polacco viene stampata mensilmente in formato rivista, come viene stampata mensilmente anche la rivista “Donne Chiesa Mondo”.
Completano le attività della Tipografia i lavori di tipo «Commerciale», fra i tanti: biglietti da visita, inviti, locandine, manifesti, buste stampate, carte intestate, stemmi, timbri, libretti Messa, biglietti di auguri, cartelline stampate, modulistica, calendari, agende.
La Tipografia Vaticana: una tipografia unica al mondo.