15 February 2019

Global Digital Report 2019

 

In quale Paese del mondo si passa più tempo su Internet? Quanto tempo passiamo online e che cosa facciamo? Sono soprattutto social a coinvolgere, ma non solo.

L’edizione 2019 del Global Digital Report dà un quadro dettagliato del comportamento degli internauti di tutto il mondo.
Al primo posto le Filippine, al secondo il Brasile e terza la Thailandia. Solo 22° posto per l’Italia che si piazza tra Hong Kong e la Polonia. È la sintesi del Global Digital Report 2019, il rapporto sul tempo trascorso su Internet nei vari Paesi del mondo recentemente pubblicato da Hootsuite (una piattatorma web che consente di gestire diversi social da un’unica pagina)e dall’agenzia di marketing We Are Social.

Ma come spendiamo tutto il tempo che passiamo online? Non sorprende più di tanto scoprire che la parte del leone la facciano i social network: più del 45% degli utenti internet ha almeno un account social (+ 9% rispetto all’anno precedente) e dedica una media di 2 ore e 16 minuti a scorrere feed, condividere contenuti, piazzare like qua e là. Sotto la media, con 1 ora e 51 minuti, gli italiani.

Internet non ancora per tutti. Il report evidenzia come la diffusione di Internet sia ancora ben lontana dall’essere completata: nell’ultimo anno la popolazione connessa è cresciuta del 21% rispetto all’anno precedente e 360 milioni di persone hanno potuto collegarsi alla rete per la prima volta.
Tra i Paesi meno connessi in assoluto spicca la Corea del Nord, dove l’accesso a Internet è estremamente limitato, controllato dalle autorità e soggetto alla concessione di una speciale licenza: in questo Paese su quasi 25 milioni di abitanti quelli che possono connettersi alla Rete sono meno di 20.000.

 

(fonte: https://settimanadellacomunicazione.it)