FAQ

 

  • Chi necessita dell'autorizzazione?
    Tutti coloro che intendono realizzare riprese filmate e fotografiche in territorio Vaticano o nelle zone extra territoriali per un documentario, produzione televisiva o pubblicazione.


  • Qual'è la distinzione tra area "media projects" e area "news"?
    L'area "media projects" fa riferimento ai progetti documentari di ampio respiro e di lunga durata che interessano più ambienti, per i quali si rende necessaria una completa e accurata informazione preliminare circa i temi, i contenuti, lo sviluppo operativo e le modalità di trasmissione. Questi includono: documentari, serie TV, produzioni televisive e pubblicazioni fotografiche. Le richieste di permessi nell'area "media projects" devono essere indirizzate alla sezione "media projects" del DpC: info@mediaprojects.va

    L'area "news" interessa e fa riferimento a tutte le riprese di carattere giornalistico (reportage, servizi di approfondimento, speciali, programmi di informazione, articoli di giornale e interviste) nell'ambito della cronaca che fanno riferimento all'immediata attualità o evento (cerimonie, udienze, visite ufficiali, udienze generali, Angelus, visite ufficiali nel Palazzo Apostolico, Udienze di Capi di Stato, visite alle Parrocchie). Le richieste di accredito nell'area news devono essere indirizzate all'ufficio accreditamenti della Sala Stampa della Santa Sede: accreditamenti@salastampa.va [Cliccare qui per maggiori informazioni]


  • Quanto tempo occorre per ricevere un permesso dal DpC?
    I tempi di risposta dipendono dal genere di progetto e di autorizzazione richiesta. Variano anche in base al periodo dell'anno e al numero delle richieste ricevute.

    Tutte le richieste comunque devono essere sottoposte con congruo anticipo. Le richieste per i progetti più grandi che interessano diversi ambienti e organismi e richiedono tempi lunghi di realizzazione devono essere sottoposte con non meno di un mese di anticipo.


  • Si può fare richiesta per filmare se non si ha l'impegno di trasmissione?
    Prima di sottoporre una richiesta ci deve essere l'impegno di trasmissione o pubblicazione con la chiara indicazione dell'ente committente. La lettera ufficiale di incarico della società richiedente che indica l'impegno di trasmissione va trasmessa al momento della richiesta.


  • Si può fare richiesta se non si è in possesso della certificazione relativa alla copertura assicurativa?
    Le richieste possono essere accolte anche senza prova di una certificazione idonea. La certificazione è richiesta e va prodotta prima di cominciare le riprese in ambienti dove è possibile arrecare danni a opere o persone: Musei Vaticani, Biblioteca Apostolica, Archivi Segreti, Basiliche Papali.


  • E' possibile riprendere in Vaticano con attori o comparse?
    Non sono permesse riprese di carattere cinematografico o fiction con attori e/o comparse o riprese a scopo turistico promozionale in territorio Vaticano e nelle zone extra-territoriali.


  • Come si può procedere se si decide di utilizzare il materiale prodotto per realizzare un DVD o per uno scopo diverso da quello per cui è stato autorizzato?
    Le riprese possono essere utilizzate solo ed esclusivamente per la produzione approvata e autorizzata dal DpC per un unico specifico media/formato, ogni diverso uso deve essere sottoposto ad approvazione incluso l'uso di internet. La successiva o possibile commercializzazione (DVD, Home Video, CD) deve essere sottoposta ad approvazione e rinegoziazione dei diritti.


  • Si possono fare interviste a Papa Francesco nell'ambito di un progetto?
    Il Santo Padre concede interviste solo in casi eccezionali. Le richieste vanno indirizzate alla:

    Sala Stampa della Santa Sede
    Via della Conciliazione 54
    00120 Città del Vaticano

    Tel: +39 06 698 921
    Fax: +39 06 6868810


  • Il materiale girato può essere ceduto a terzi?
    Le riprese autorizzate non possono essere cedute a terzi e possono essere utilizzate solo ed esclusivamente per la produzione per le quali sono state autorizzate, ogni diverso uso deve essere preventivamente autorizzato.

    Per ogni controversia che dovesse sorgere in ordine all'interpretazione, validità o effetto del presente accordo o alla sua esecuzione che non potrà essere risolta in spirito di reciproca collaborazione, sarà competente in via esclusiva l'autorità giudiziaria dello Stato della Città del Vaticano e verrà applicato il diritto sostanziale e processuale ivi operante.


  • Ho parlato direttamente con il responsabile di un ente vaticano e ho ricevuto un'autorizzazione verbale alle riprese. Occorre comunque l'autorizzazione del DpC?
    Le autorizzazioni per le riprese nell'area "media projects" possono essere rilasciate solo dal DpC. [Vedere procedure di richiesta permessi]


  • Con quanto tempo di anticipo devo chiedere un permesso?
    Tutte le richieste devono essere sottoposte con congruo anticipo. Le richieste per i progetti più grandi che interessano diversi ambienti e organismi e richiedono tempi lunghi di realizzazione devono essere sottoposti con non meno di un mese di anticipo.


  • Il DpC offre consulenza sui progetti o indica a quali consulenti teologici rivolgersi?
    Sono i richiedenti a dover indicare i propri esperti e/o consulenti teologici.


  • Si può fare richiesta se non si è ancora completato il copione di un progetto?
    Si, si può fare. Occorre tuttavia fornire tutte le altre informazioni richieste in particolare una descrizione dettagliata del progetto e delle sue finalità e contenuti e successivamente, quando disponibile, fornire il copione.


  • Le autorizzazioni hanno un costo?
    Non ci sono costi per le autorizzazioni emesse dal DpC. Sono applicati canoni di ripresa dalle singole amministrazioni degli ambienti coinvolti ed occorre stipulare un contratto ammnistrativo e normativo con gli enti vaticani interessati. Tali elementi sono di esclusiva pertinenza delle singole amministrazioni e enti vaticani interessati, secondo le rispettive norme e condizioni.