Lettera al sac. Jean Bernard, presidente OCIC

Pontificia Commissione per il Cinema la Radio e la televisione, 26 novembre 1958

 

Con la sua del 18 c.m. lei ha informato la Pontificia Commissione per la Cinematografia, la Radio e la Televisione che l'Office Catholique International du Cinéma ha affidato al padre Jean Maria Poitevin, delle missioni estere del Canadà, la direzione del ricostituendo suo segretariato missionario.

Questo provvedimento, ci arreca vivo piacere, in quanto segna una tappa importante nell'applicazione delle direttive circa il cinema impartite dalla Santa Sede nell'enciclica «Miranda Prorsus»1, specialmente nei territori missionari.

Il programma inteso dal segretariato missionario, infatti, tiene conto degli insegnamenti pontifici, dei metodi di lavoro collaudati durante la lunga e fruttuosa attività dell'OCIC e delle esperienze già fatte nei paesi di missione.

Confidiamo che il segretariato, che ha la sede in Roma, potrà dunque dimostrarsi utilissimo agente di coordinamento, informazione ed assistenza ai centri nazionali eretti dalla gerarchia nei paesi di missione, collaborando a tutte le relative iniziative missionarie sorte con l'approvazione dell'autorità ecclesiastica.

In stretta unione con la Sacra Congregazione di Propaganda Fide, con la Commissione Pontificia, con le Conferenze episcopali nei paesi di missione e con i superiori maggiori delle congregazioni religiose interessate, il segretariato missionario dell'OCIC, senza moltiplicare enti e cariche, sarà centro efficientissimo per lo sfruttamento razionale e fruttuoso di tutte le possibilità e le utilità oggi offerte dal cinema nell'arduo lavoro dei missionari. Sarà per essi un organismo capace e cordiale nel sostenerne le iniziative d'insegnamento, di educazione e di profilassi. «Desideriamo vivamente – scriveva il sommo pontefice nella ricordata enciclica «Miranda Prorsus» – che le loro iniziative in questo settore siano appoggiate specialmente dalle pubbliche autorità, tanto ecclesiastiche quanto civili»2.

 

1 Pio XII, Enciclica «Miranda prorsus» (1957).

2 Pio XII, Enciclica «Miranda prorsus» (1957), 64.

 

 

FonteOCIC - Mission, p. 1.